DidatticaKung Fu Panda

Oltre al mio lavoro, fare i disegnetti e progettare segni, mi occupo di formazione e di insegnamento da oramai un bel po’ di anni. Ne ho visti e conosciuti di studenti, di molti ricordo nome e cognome, il viso, la risata. Tanti li frequento ancora adesso, son diventati colleghi professionali, altri ancora condividono la mia stessa aula, affiancando il loro lavoro al mio. Dopo tanti anni e molte esperienze, tanti esami e molti studenti, ansie e adrenalina son sempre le stesse, le loro e le mie. E allora la domanda delle domande arriva come uno sberlone: perché insegno? E, soprattutto, cosa significa insegnare? La risposta, per la sottoscritta, è sempre la stessa: insegnare, per me, significa soprattutto, avere occhi aperti, ascoltare ed essere curiosi. Il resto e i risultati arrivano.

E comunque, non è per niente facile stare in aula, dall’altro lato del banco. Ti tocca dirgliele ogni tanto, magari con tatto, e essere un po’ Miranda Priestly.

I professori che mi hanno affettuosamente sgridato sono quelli che ricordo anche meglio: solo a distanza di tempo ho capito che quel rifai non era perché erano bonariamente malvagi ma perché sapevano che la qualità e i risultati si ottengono solo facendo, smontando, rifacendo, sbagliando e facendo ancora: la teoria al servizio della pratica e la pratica un esercizio costante, quotidiano, faticoso.

Ogni Guerriero Dragone deve avere per forza il suo Maestro Shifu.

Nota tecnica: l’immagine in alto è uno screenshot relativo a un film protetto da copyright. È citato su questa pagina, limitatamente alle voci che riguardano direttamente l’opera, in osservanza dell’articolo 70 comma 1 della legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, modificata dalla legge 22 maggio 2004 n. 128, poiché trattasi di «riassunto, […] citazione o […] riproduzione di brani o di parti di opera […]» utilizzati «per uso di critica o di discussione», o per mere finalità illustrative e didattiche e per fini non commerciali. Questa immagine non può essere utilizzata per altri scopi senza il previo assenso del titolare dei diritti, DreamWorks Animation.